L’Ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che mira alla correzione estetica del sorriso e della funzionalità masticatoria della bocca, attraverso lo spostamento degli elementi dentari.
L’ortodonzia può correggere diversi problemi dentali:
denti stretti o sovrapposti
denti larghi o diastemi
disallinemaneto
protrusione dentale o ovrbite
morso profondo
Gli allineatori invisibili stanno avendo sempre più successo come scelta terapeutica per gli adulti che desiderano allineare i loro denti senza il fastidio di un apparecchio metallico visibile.
Questi sono dispositivi personalizzati per ciascun paziente, realizzati attraverso l’utilizzo di un software che studia i vari spostamenti dentari in modo graduale e confortevole.
Ortodonzia
Prevenzione e igiene orale
Per mantenere un un buono stato di salute del cavo orale e salvaguardare i denti e il sorriso, la prevenzione e l’igiene dentale sono elementi fondamentali. Nonostante possa essere svolta regolarmente e con attenzione e livello domiciliare, l’igiene dei denti non riesce sempre ad eliminare in profondità placca e batteri.
Effettuare una seduta di igiene orale professionale con regolarità aiuta a mantenere uno stato di salute del cavo orale buono che si riflette anche a livello sistemico in pazienti che possono soffrire di altre patologie (es. cardiopatici, diabetici). A seconda di diversi fattori, quali la presenza o meno di patologie, la predisposizione genetica e l’efficacia dell’igiene domiciliare si valuta la frequenza (trimestrale, semestrale o annuale) dei controlli successivi
Odontoiatria pediatrica
L’ortodonzia nel bambino è una parte importante della cura del bambino in fase di crescita. Lo sviluppo delle arcate dentali e della mascella sono cruciali per la salute dei denti e la funzione corretta della bocca.
Un trattamento precoce può aiutare a prevenire problemi più complessi nell’adulto e migliorare la funzione e l’aspetto dei denti nella delicata fase di crescita, indirizzando la stessa e correndo eventuali disfunzioni.
Gli apparecchi ortodontici moderni sono confortevoli e facilmente utilizzabili dal bambino senza difficoltà o vergogna.
L’ortodonzia pediatrica comprende diverse tipologie di trattamento, tra cui apparecchi fissi, mobili o invisibili. A seconda della gravità dei problemi dentali e di altri fattori individuali del bambino si opterà per un tipo di trattamento o di un altro.
Ortodonzia pediatrica
La prima visita di un bambino è un momento molto delicato per non creare stress e paure nel piccolo paziente. E’ consigliabile fissare un primo appuntamento intorno ai 2-3 anni quando stanno erompendo i denti da latte ed è quindi necessario iniziare a motivare il bambino all’igiene orale e istruirlo alla corretta modalità di pulizia.
La sigillatura dei solchi è una procedura indolore in cui viene applicato del materiale sigillante nei solchi dei primi molari per rendere la superficie più liscia, trattenendo meno i residui di cibo e batteri e riducendo il rischio di insorgenza della carie. Curare le carie dei denti decidui è molto importante, sia per evitare il dolore e l’assunzione di farmaci, sia per scongiurare estrazioni precoci che possono compromettere la corretta posizione degli altri denti adiacenti.
Conservativa
L’odontoiatria conservativa è la branca che si occupa della cura delle carie dentali e della conservazione dei denti naturali attraverso l’utilizzo di tecniche minimamente invasive e la diagnosi precoce delle lesioni dentali.
Attraverso l’utilizzo di materiali sempre più innovativi l'odontoiatria riesce a riprodurre l’anatomia e il colore del dente originale anche in caso di lesioni dello smalto o della dentina o di fratture più o meno estese degli elementi anteriori, ripristinando estetica e sorriso.
Endodonzia
L’endodonzia è una procedura medica che consiste nella rimozione della polpa dentale (tessuti molli) infetta o infiammata dall’interno del dente e la pulizia, disinfezione e sigillatura del canale radicolare per salvare il dente malato. La polpa dentale è costituita da vasi, nervi e cellule di supporto e quando è infetta o infiammata può causare dolore, gonfiore e a volte un’infezione.
La pulpite (infiammazione della polpa dentale) è il classico ‘mal di denti’, solitamente causato da una carie non curata che è arrivata fino alla polpa.
Protesi mobile
La protesi mobile include diverse tipologie di trattamenti, dalla classica “dentiera” che riabilita l’intera arcata in resina agli scheletrati che sfruttano l’appoggio dei denti residui per ottenere una maggiore stabilità e sono costituiti da una parte in metallo ed una in resina.
Protesi fissa
Quando un elemento dentario ha perso molto supporto dentale a seguito di carie, trattamenti endodontici e fratture l’unico modo per salvaguardare la struttura dentale più a lungo possibile ed evitare la perdita dell’elemento è l’utilizzo della protesi fissa (corone, intarsi) che ci permettono di ripristinare la corretta anatomia dentale e di sopportare i carichi masticatori in modo omogeneo su tutta la superficie masticatoria. Si può parlare di protesi fissa anche quando abbiamo perso un elemento dentario e ripristinato lo spazio con un impianto dentale che funge da radice.
Implantologia
La perdita di uno o più elementi dentari naturali nei pazienti adulti può rappresentare un disagio estetico o funzionale che può compromettere la salute generale del cavo orale. Attraverso l’implantologia minimamente invasiva si può ripristinare i denti mancanti con l’utilizzo di impianti dentali in titanio. Si possono ripristinare elementi singoli, ponti di 3 o 4 elementi dentari, o un’intera arcata fissata su 4 o 6 impianti.
Estetica dentale
Un sorriso ordinato, pulito e accattivante è sinonimo di sicurezza in te stesso. L’estetica del sorriso si occupa di ricercare l’armonia delle parti attraverso l’utilizzo di metodiche studiate e individualizzate che possono variare dallo sbiancamento, alla conservativa estetica, all’ortodonzia invisibile o alla protesi.
L’utilizzo delle faccette dentali in ceramica è una metodologia minimamente invasiva per modificare forma e colore degli elementi dentari anteriori, donando un nuovo e più armonico sorriso.
Sbiancamento
Sempre più richiesto dai pazienti è un sorriso più bianco. Con il passare del tempo i denti possono perdere il loro naturale colore a causa di vari fattori come una predisposizione genetica, il consumo frequente di cibi o bevande come tè, caffè ed il fumo. Attraverso lo sbiancamento dentale professionale, in un’unica seduta si riesce ad ottenere una decolorazione che ripristina il colore naturale dei denti.